Premessa
"La tigre nella stanza" è il titolo che diamo ai nostri interventi sulla leadership e sul lavoro in team. Questo programma è centrato sull’esplorazione di tutti quei meccanismi interiori, spesso inconsci o altamente automatici, che sono alla base del buon funzionamento della persona e dei gruppi. Parafrasando Carl Jung: se non diventiamo consapevoli dei nostri meccanismi interiori, questi guideranno la nostra vita e noi lo chiameremo ‘destino’. E, in particolare nelle organizzazioni, questi aspetti si riflettono su due dimensioni: quella individuale e quella di gruppo.
Da sempre si cerca di trovare una soluzione ‘esterna’ ai problemi che si possono manifestare: così negli anni si sono diffuse nelle aziende una serie di conoscenze di dettaglio su come comportarsi in modo efficace: come prendere decisioni efficaci in contesti complessi, come negoziare e ispirare gli altri, come gestire al meglio le priorità ecc.
Ciò che è ben analizzato dalle neuroscienze è il fatto che quando il nostro sistema nervoso autonomo reagisce a determinati stimoli, le nostre risorse diventano letteralmente inaccessibili. Conoscere questi strumenti permette a chi già possiede determinate competenze di rimanere in uno stato di efficacia nonostante gli eventi stressanti e di accedere alle proprie risorse. Sul piano del lavoro di team tutti ormai sappiamo quali sono i comportamenti che possono aumentare la motivazione dei membri a collaborare e ad assumersi una responsabilità sistemica per il raggiungimento degli obiettivi. Eppure quando scattano certi meccanismi interiori, le persone finiscono per sabotare la coesione del gruppo e a compromettere la fiducia. Il fatto che le persone che collaborano nel team possano condividere un linguaggio comune che permette di puntare il riflettore verso l’interno è uno strumento essenziale per disattivare questi sabotaggi e aumentare l’efficacia del gruppo.
Obiettivi
Il percorso, basato sulla conoscenza di strumenti pratici mentali e corporei, punta sia allo sviluppo della persona, sia, come conseguenza, allo sviluppo dell’efficacia nelle relazioni interpersonali. Quattro sono gli obiettivi principali:
1. Aumentare la vitalità e l’energia sul lavoro, sviluppando la capacità di focalizzarsi maggiormente.
2. Affrontare situazioni stressanti e sfidanti rimanendo in uno stato di risorsa.
3. Aumentare la capacità dei membri del team di confrontarsi in modo aperto su temi critici e di arrivare a decisioni comuni.
4. Aumentare la coesione e la capacità di supportarsi a vicenda nel raggiungimento dei risultati di business.
Le Tematiche Trattate
Durante questo programma verranno approfonditi i seguenti temi:
1. Le basi neurofisiologiche degli stati di risorsa: Il funzionamento Polivagale.
2. Tecniche per accedere ad uno stato di maggiore vitalità e concentrazione.
3. Tecniche per accedere ad uno stato di maggiore rilassamento, generatività creativa ed empatia.
4. Identificazione degli schemi passati che proiettiamo inconsciamente nel nostro presente.
5. Il feedback e il contrasto costruttivo nel team alla luce delle neuroscienze.
6. Stabilire confini sani per migliorare la collaborazione verso gli obiettivi.
I 3 Format
Il percorso è fruibile in diverse formule a seconda di quelli che sono gli obiettivi e il contesto. Ogni formula ha una funzione specifica e può essere progettata ad hoc sulle tue esigenze.
Intervento Ispirazionale
Intervento Esperienziale
Intervento Azione-Ricerca
In fase di co-progettazione dell’intervento con i referenti aziendali, viene definito l’utilizzo di metodologie formative quali: coaching, aule, laboratori delle competenze, ecc.
Le Testimonianze
«La nostra azienda è impegnata nella diffusione del modello di Leadership proprietario, ma ora mi è chiaro che per mettere a terra qualsiasi modello di Leadership è assolutamente necessario passare dal Gioco Interiore».
“Prima dell’intervento il nostro gruppo direttivo era costituito da grandi professionisti che però tiravano verso direzioni diverse. La conseguenza di questo era che non riuscivamo a mettere a terra il cambiamento voluto. Dopo l’intervento siamo un gruppo coeso, ci conosciamo meglio e sappiamo valorizzare le nostre diversità al servizio di obiettivi comuni”
Vuoi realizzare un percorso di Inner Game?
Prendi appuntamento con Andrea Magnani, CEO & Founder di LAM Consulting, per comprendere come adattare l’intervento alle tue esigenze.
Il percorso di Innergame risuona con questa bibliografia:
Platt, Michael. The Leader's Brain: Enhance Your Leadership, Build Stronger Teams, Make Better Decisions, and Inspire Greater Innovation with Neuroscience. Philadelphia, PA: Wharton School Press, 2020.
Porges, Stephen W. The Polyvagal Theory: Neurophysiological Foundations of Emotions, Attachment, Communication, and Self-regulation. New York: W.W. Norton & Company, 2011.
Fox, Erica Ariel. Winning from Within: A Breakthrough Method for Leading, Living, and Lasting Change. New York: HarperBusiness, 2013.
Rosenberg, Jack Lee. Body, Self, and Soul: Sustaining Integration. Atlanta: Humanics Ltd, 1985.
Goleman, Daniel. Leadership: The Power of Emotional Intelligence. Northampton, MA: More Than Sound, 2011.
Magnani, Andrea. Mente e corpo al lavoro. Italia: Independently Published, 2018.