Chi sono i Nuovi Manager?
I Nuovi Manager sono la classe manageriale del futuro, consapevole dell’importanza di una formazione continua, alla ricerca di un miglioramento costante.
Nuovi Manager sono anche coloro che già da tempo ricoprono un ruolo manageriale a cui è richiesto, a causa di un cambiamento organizzativo dell’azienda, un salto di qualità, una maggiore professionalità, la gestione di un sistema più veloce ed efficiente.
I Nuovi Manager sono anche quelle persone che si trovano per la prima volta a svolgere un ruolo manageriale. Alcune volte provengono da altre posizioni all’interno dell’azienda stessa, altre volte sono assunti dall’esterno, perciò devono integrarsi non solo nella nuova posizione ma anche all’interno dell’azienda stessa.
Un esempio tipico: cambiare da una posizione di tecnico o di venditore ad una di management. Molte aziende ritengono che il miglior modo per premiare un bravo tecnico oppure un motivato venditore sia di promuoverlo a responsabile. Purtroppo non c’è nessuna correlazione tra l’essere un bravo venditore e l’essere un leader per il gruppo. Anzi, essi tendono a formare gli altri sull’esempio che avevano ricevuto, cercano di motivare gli altri usando ciò che motiva loro; tendono ad avere una visione tattica e non strategica. Non è detto che il bravo calciatore sappia essere un buon allenatore. Le competenze utilizzate per dare risultati fino a quel momento non sono le stesse che servono a condurre un team. Spesso queste persone devono concentrarsi sull’apprendimento di abilità completamente diverse da quelle che hanno utilizzato fino a quel momento.
Un intervento formativo centrato sulla fascia manageriale ha lo scopo non solo di permettere l’apprendimento delle competenze mancanti, ma anche di promuovere uno sviluppo a cascata all’interno dell’azienda, facendo in modo che gli altri dipendenti vengano coinvolti dall’alto nel processo di cambiamento.