Vuoi realizzare un intervento di People Change Management all'interno della tua organizzazione?
Puoi verificare gli obiettivi e i dettagli del programma della nostra offerta formativa standard di People Change Management.
Prendi appuntamento con Andrea Magnani, CEO & Founder di LAM Consulting, per comprendere come adattare l’intervento alle tue esigenze.
Come funziona il nostro metodo?
I 10 fattori di resistenza al cambiamento
Per far conoscere il Modello LAM abbiamo realizzato 1 video per ogni fattore di resistenza al cambiamento. Oltre a un video introduttivo e a uno conclusivo su come applicare il modello. Qui puoi visualizzare i video di tuo interesse:
Perché il modello LAM® può essere interessante per il tuo dipartimento L&D?
Diverse ricerche dimostrano che la ricaduta media degli interventi formativi è inferiore al 10%.
Il modello LAM®, sviluppato e testato negli ultimi 10 anni, nascendo dall’analisi dei fattori che rendono i processi di Learning & Development poco efficaci e lontano dalle logiche del business, completa e risolve i GAP presenti nel comune modo di intendere l’apprendimento organizzativo.
In particolare:
- Come rendere un progetto di apprendimento interessante per il CEO e il CFO;
- Come tradurre gli obiettivi di business in obiettivi formativi;
- Come effettuare una corretta analisi dei fattori causali;
-Come scegliere le metodologie di intervento adeguate, riducendo i costi della formazione e promuovendo l’apprendimento informale;
- Cosa significa davvero adottare un approccio Agile nel contesto dell’apprendimento;
- Come misurare l’efficacia di un progetto formativo.
Articoli e pubblicazioni
Persone e risultati: tradurre il sapere in fare edito da Franco Angeli
Questo libro è rivolto agli imprenditori e manager che intendono permettere ai collaboratori di dare il meglio di sé; e propone un nuovo modo di costruire i piani formativi, basato sulla misurazione dei risultati e dunque pensato per portare risultati tangibili. In particolare, spiegherà: come creare un piano di "allenamento" efficace, teso a produrre risultati duraturi; come fornire gli stimoli formativi allontanando il meno possibile le persone dalla postazione di lavoro; come generare il massimo valore utilizzando le risorse interne e rispettando il budget stanziato; perché la formazione, anche quella che utilizza metodologie di didattica attiva, in genere non produce significativi cambiamenti comportamentali; quali criteri adottare per scegliere la società di formazione/consulenza, il percorso formativo e gli strumenti di valutazione.
People and results contiene un approfondimento sul perché la maggior parte dei processi di cambiamento aziendale tendono ad arenarsi e fallire; quando e in che modo il Continuous Performance Management si deve connettere ad un processo di sviluppo delle competenze per poter dare effettivi risultati; quali sono i 5 criteri fondamentali che, se disattesi, decretano il fallimento dei processi formativi.
Puoi scaricare e leggere gli articoli:
"People and results"
Il Report Persone e Risultati è la versione aggiornata della pubblicazione realizzata nel 2010 con Franco Angeli. All’interno del Report potrai trovare esempi pratici che spiegano come realizzare i 10 step del metodo LAM: dalla definizione dell’Impatto desiderato alla sua Misurazione. Inoltre, troverai una check list con la quale potrai valutare se i progetti di apprendimento organizzativo della tua azienda porteranno a un effettivo risultato oppure no.
Il Report Persone e Risultati è la versione aggiornata della pubblicazione realizzata nel 2010 con Franco Angeli. Questo report, portando dei casi studio dell’ambito commerciale, condivide l’ultimo aggiornamento del metodo.
Clicca qui per acquistare il report 2023 in versione cartacea oppure in versione ebook.