“Ma non lo sai che quel film è pieno di messaggi subliminali che ti inducono a comprare certi prodotti?”
Il pericolo del subliminale. Qualcosa che è sotto il limen, la soglia. Qualcosa che non possiamo “coscientemente” percepire ma che il nostro cervello passivamente percepisce ed elabora a “bassi livelli”. Infatti un messaggio subliminale è per definizione un messaggio incorporato in immagini o suoni che riesce ad essere elaborato dal nostro cervello, influenzando il nostro comportamento, senza però raggiungere la nostra coscienza. Detto in altre parole, è un messaggio che ci farebbe mettere in pratica determinate azioni senza essere pienamente consapevoli del perché.
Il termine nasce nel 1957 quando James Vicary, ricercatore di mercato, dichiara di aver inserito dei messaggi subliminale nella pellicola di un film proiettato in New Jersey. I messaggi, che lampeggiavano per 1/3000 di un secondo, invitavano gli spettatori a bere Coca-Cola e a mangiare popcorn. Secondo Vicary, le vendite di Coca-Cola in quel cinema sarebbero aumentate di oltre il 18 per cento e le vendite di popcorn di oltre il 57 per cento, a dimostrazione che i messaggi subliminali funzionavano davvero. Come conseguenza, questi messaggi diventarono famosi ed iniziarono ad essere utilizzati al cinema e in radio, fino al 1974, quando l’uso della pubblicità subliminale venne vietato.
“Ascolta questa registrazione mentre dormi e domattina ne avrai imparato il contenuto”. Un secondo mercato partì dalle ricerche di Vicary. Quello del condizionamento ed apprendimento durante il sonno. Miracolose audio cassette di auto aiuto (“Smetti di fumare!”,“Aumenta la tua autostima!”, ecc..) o contenenti lezioni universitarie, lingue straniere,e cc.. vennero immesse sul mercato con anche grazie al gran clamore dei media, così come succederà qualche anno dopo con la musica di Mozart per aumentare la propria intelligenza.
Ma la questione è: questi messaggi funzionano? Sembrerebbe di no. Gli strabilianti risultati di Vicary non furono mai replicati. E gli stessi risultati negativi sono stato ottenuti testando l’apprendimento subliminale (o le modifiche comportamentali, come “smetti di fumare”) attraverso l’utilizzo di cassette da ascoltare durante il sonno. Questo tipo di condizionamento non funziona.
Se vogliamo convincere qualcuno a cambiare comportamento o se vogliamo apprendere più velocemente non contiamo su questa tecniche affascinanti ma totalmente inefficace, ma affidiamoci a metodi che si basano su solide basi scientifiche.