[vsw id=”7Bs87P6HxO0″ source=”youtube” width=”550″ height=”350″ autoplay=”no”]
In questo post avevamo visto l’importanza dei propri obiettivi nell’apprendimento. Ora invece ci focalizziamo sul secondo, fondamentale, elemento dell’apprendimento: l’interesse personale.
Tutti hanno sperimentato nella loro vita quanto sia facile, naturale ed immediato ricordarsi informazioni in risposta ad una propria curiosità. Perfino i nomi di una squadra di calcio o di un intero campionato e i gol dei marcatori possono essere ricordati senza nessuno sforzo se la persona è appassionata di sport.
Se seguissimo l’ordine di qualsiasi libro seguiremmo gli interessi e il modo di organizzare la conoscenza dell’autore. Non è detto che coincida con la nostra. Perciò nel porci le domande partiamo da ciò che a noi interessa.
Ricorda che anche nell’argomento più ostico uno può trovare qualcosa di interessante.
In questo video, tratto da un corso sul Personal Learning, Andrea Magnani spiega come apprendere informazioni basandoci sui nostri obiettivi e focalizzandoci sui risultati che vogliamo ottenere.
Personal Learning è il metodo di studio e apprendimento per professionisti che ti permette di imparare velocemente e di studiare bene ottimizzando tempi e risultati. Per prima cosa occorre partire dal presupposto che è lo studio che guida il testo. A scuola, invece, viene insegnato il contrario, ovvero che è il testo che guida lo studio. Ci hanno sempre spiegato che quando dobbiamo studiare un libro lo dobbiamo leggere dalla prima all’ultima pagina. Ma in quel modo siamo noi ad essere guidati dal testo, dalle scelte dell’autore.
Il metodo Personal Learning, illustrato nel volume Personal Learning Pro, scritto da Andrea Magnani e Nicola Cellini, si basa sui presupposti contrari a quelli ci hanno sempre insegnato. Scoprirai com’è facile e veloce imparare nuovi concetti.