Il nostro Codice Etico
Il nostro lavoro si inscrive in una prospettiva che punta al benessere globale dell’azienda e delle persone che vi lavorano.
Il rispetto dell’unicità di ogni individuo, l’inclusività, il potenziamento delle risorse personali e la cura del benessere organizzativo sono dei cardini fondamentali nel nostro operare, così come la cura della nostra professionalità.
Riteniamo che questo approccio sia necessario per poter offrire al cliente il miglior servizio realizzabile.
Il rispetto dell’unicità di ogni individuo, l’inclusività, il potenziamento delle risorse personali e la cura del benessere organizzativo sono dei cardini fondamentali nel nostro operare, così come la cura della nostra professionalità.
Riteniamo che questo approccio sia necessario per poter offrire al cliente il miglior servizio realizzabile.
1
Supporta la Mission prima
Le attività sono pianificate per fornire il miglior servizio possibile al cliente e non per rispondere a un qualsiasi bisogno individuale di un membro di LAM Consulting. Ad esempio, chi fornisce il contatto con un cliente non ha alcuna precedenza nell'intervento formativo rispetto agli altri, se non quella dovuta al contributo professionale che può portare. Nel supportare la Mission, chiediamoci: “In che modo posso allineare i miei bisogni con quelli del gruppo?”
2
Crescita
Manteniamoci accoglienti e curiosi rispetto a nuove scoperte e invenzioni e sottoponiamole a verifica scientifica. Esploriamo possibilità diverse da quelle dettate dall’abitudine, dandoci così la possibilità di scoprire cose che inizialmente sono fuori dalla nostra zona di comfort, ma che ci danno soddisfazione.
3
Flessibilità
RIFLETTIAMO prima, poi AGIAMO.. e poi AGGIUSTIAMO in base al feedback che otteniamo. Facciamo sì che la riflessione porti ad una ‘teoria debole’. Trasformiamo ogni errore in un feedback che possa orientare la nostra prossima azione.
4
Gratitudine
Manteniamo il focus sull’abbondanza fisica, mentale, emozionale e spirituale che ci circonda. Dedichiamo tempo alla bellezza, all’eleganza, alla semplicità e all’amore.
5
Coinvolgimento costruttivo di fronte alle difficoltà
Cerchiamo il dono in ogni esperienza. Domandiamoci “Cosa c’è di buono qui per me?”, “Cosa posso imparare da questo?”
6
Win win
Prendiamo coscienza dei nostri bisogni e se non sono compatibili con quelli del gruppo in un dato momento cerchiamo il confronto. Negoziamo per Valori. In ogni contrasto cerchiamo soluzioni creative che possano soddisfare (ancora di più) le parti.
7
Chiarezza e flessibilità nella comunicazione
Chiarifichiamo appena possibile ogni problema interpersonale. Focalizziamoci non sulla persona ma sul suo comportamento. Di fronte ad un comportamento o ad una posizione che ci ha disturbato chiediamoci: “Qual è l’intenzione positiva dietro quel comportamento? E quando la riconosciamo, concediamoci un po’ di tempo per metabolizzare la cosa.
8
Responsabilità
Rispettiamo gli impegni presi senza scuse né accuse.
Ricordiamoci di essere buoni modelli.
Ricordiamoci di essere buoni modelli.
7
Supporto reciproco
Riconosciamo e rispettiamo le emozioni degli altri: non è nostro compito fare in modo che siano sempre felici. Siamo flessibili per dare supporto agli altri quando lo richiedono.
10
Qualità delle relazioni
Chiediamoci: “Come posso aumentare il livello di divertimento, piacere e passione… in questa relazione?” Compiamo gesti d’amore senza un motivo.
LAM Consulting è una Società Benefit
LAM Consulting SB aderisce alle linee guida delle Società Benefit che identificano un modo di fare business e generare profitto totalmente compatibile con la generazione di benessere.
In particolare l'appartenenza alle Società Benefit prevede le seguenti convinzioni fondanti:
In particolare l'appartenenza alle Società Benefit prevede le seguenti convinzioni fondanti:
1
Bisogna essere il cambiamento che si cerca nel mondo.
2
Il business deve essere condotto partendo dal rispetto delle persone e dell’ambiente, evitando di portare danno a qualcuno o qualcosa e, invece, cercando di portare beneficio a tutti.
3
Siamo tutti interdipendenti e perciò dobbiamo essere anche responsabili degli effetti che generiamo con le nostre azioni; responsabili non solo per il presente ma anche nei confronti delle generazioni future.
LAM Consulting crede fermamente che questi valori vadano difesi e che sia possibile metterli in pratica.
Ecco alcune delle regole che ci siamo dati:
Ecco alcune delle regole che ci siamo dati:
1
Servizio di qualità al cliente: fornire un servizio di qualità prevede il saper fare in prima persona ciò che insegniamo. Essere capaci di insegnare. Saper rinunciare ad un progetto (e quindi al relativo fatturato) quando non siamo sicuri di fare davvero la differenza. (In alcuni progetti, prima di accettare l’incarico, abbiamo realizzato a nostre spese delle verifiche su campo per capire se potevamo essere d’aiuto al cliente).
2
Che il business debba essere condotto partendo dal rispetto delle persone e dell’ambiente, evitando di portare danno a qualcuno o qualcosa e, invece, cercando di portare beneficio a tutti.
3
Benessere delle persone: abbiamo scelto di mettere al centro delle nostre attività formative (sia interne che come servizio ai clienti) la metodologia ‘mente e corpo al lavoro’ la quale permette alle persone di prendere coscienza del potenziale di benessere di cui dispongono e di portarlo nella propria esperienza personale come nella relazione con i colleghi. La qualità delle relazioni interpersonali, l’autenticità e la trasparenza, sono valori che non possiamo eludere.
4
Contributo alla comunità: riteniamo che l'impegno nell’aiutare le persone ad apprendere meglio e con maggiore efficacia sia in linea con questo caposaldo etico. Nel corso dell’anno realizziamo delle conferenze rivolte ai cittadini. Dal 2018 inviteremo ogni dipendente di LAM Consulting a realizzare attività di volontariato: una giornata di volontariato verrà pagata come se fosse attività lavorativa svolta per LAM Consulting, a patto che la persona ne realizzi almeno un’altra nel suo tempo libero. Ogni anno sceglieremo un’azienda non profit per donare loro alcune giornate di formazione.