Incontri e racconti per apprendere e stare insieme
30 Novembre 2018
Nella tua azienda ti occupi davvero delle persone?
21 Gennaio 2019

Benessere e socializzazione a Cesena con il Calisthenics

calistenico

“Cesena in Calisthenics” è un progetto ideato da LAM Consulting Srl SB  e destinato al Comune di Cesena per favorire il benessere collettivo e la socializzazione.

Sebbene il Calisthenics nasca come disciplina capace di raggiungere livelli estremi, essa prevede anche attività adatte ad ogni livello. Possono eseguire esercizi a corpo libero, in progressione, sia principianti che professionisti.

Si tratta di progressioni ideali soprattutto per i giovani in età evolutiva, perché ne supporta lo sviluppo armonico del corpo.
Strutture di Calisthenics, inserite in luoghi aperti alla cittadinanza, offrono momenti di aggregazione sana, come dimostrano le molteplici esperienze internazionali. La socializzazione avviene tramite la condivisione di pratiche sportive e mediante il trasferimento delle competenze tra chi è più esperto e chi lo è meno.

Una ricerca del 2016 dell’Università degli Studi di Milano ha potuto affermare che l’allenamento calistenico, oltre che a livello estetico-fisico, agisce anche a livello neuro-muscolare su reclutamento, sincronizzazione e coordinazione intramuscolare, migliorando sensibilmente questi fattori e portando a una migliore espressione di forza nei soggetti praticanti, rispetto a quella data dalla mera ipertrofia di molti altri sport.

La storia del Calisthenics

La parola “Calisthenics” trae origine dai termini greci “Kalos” e “Sthenos”, ovvero “bellezza” e “forza”, e identifica una disciplina sportiva tramite la quale i praticanti mirano alla massima efficienza fisica possibile, unita a una forma fisica bilanciata, tonica e funzionale.

Partendo dalla pratica ginnica dell’Antica Grecia, dalla cui lingua verrà poi coniato il termine, la disciplina si è evoluta nel corso dei secoli grazie al contributo di figure di rilievo: da Milone di Crotone, considerato il più famoso sportivo dell’antichità, a personaggi dei primi del 1800, come Friedrich Ludwig Jahn (considerato il padre della ginnastica artistica agli attrezzi), Pehr Henrik Ling (considerato il padre della ginnastica svedese), l’educatrice americana Catharine Beecher, l’insegnante francese Georges Hébert (fondatore dell’Hebertismo o Metodo naturale).

Negli ultimi decenni del 1900 si è poi delineata una corrente detta “Street Workout”. Essa, prendendo le basi dalla ginnastica calistenica, le applicava in un contesto all’aperto, nei parchi pubblici per esempio, fornendo una delle prime alternative gratuite al fitness funzionale.

Da lì, questo sport, grazie alla spinta virale su YouTube di personaggi quali Zef Zakavelli, Hannibal for King, e Medrano, si è diffuso sempre più, in particolare in alcuni stati europei e in molte città americane.

Ad un neo atleta che comincia ad approcciarsi a questo sport si offre, oggi, il panorama più vasto: può semplicemente praticare calisthenics in ottica di mantenimento di salute senza scopi competitivi, oppure, puntare all’agonismo.

Perchè una struttura di Calisthenics a Cesena?

La struttura di Calisthenics, a disposizione di tutta la popolazione Cesenate, è funzionale al mantenimento delle condizioni fisiche e della mobilità del corpo e potrà essere utilizzata da persone di ogni età.

Il nostro obiettivo, in qualità di azienda certificata BCORP, è quello di spingere le persone verso il benessere e il contatto con la natura, consentendo a tutti di svolgere le proprie attività all’aperto e di realizzare attività motorie per la salute del proprio corpo e, di conseguenza, della propria mente.