[ted id=1069 lang=it]
Nigel Marsh, in questa brillante e divertente presentazione ai Ted Talk, sottolinea come il bilancio tra lavoro e vita privata sia troppo importante per lasciarlo gestire al proprio datore di lavoro. E, quindi, siamo noi stessi chedobbiamo prendere in mano le redini della nostra vita se vogliamo ottenere un reale e soddisfacente equilibrio tra vita privata e lavoro. Secondo Nigel, quattro sono i punti fondamentali per riuscire ad avere una vita bilanciata:
1- il primo passo è riconoscere la realtà il cui ci si trova. Infatti nella nostra società ci sono diverse migliaia di persone che conducono una vita piena di disperazione, impegnate per lunghe e pesanti ore in lavori che odiano, perché devono comprare cose che non servono, per fare bella figura davanti con persone che nemmeno piacciono loro. Iniziamo a valutare se siamo una di queste persone…
2- sta a noi stessi, e non entità esterne come governi o aziende, assumere il controllo e la responsabilità del tipo di vita che vogliamo vivere. Se non saremo noi a progettare la nostra via, qualcun altro lo farà per noi. E magari a noi potrebbe non piacere la loro idea di “equilibrio”. Noi stessi abbiamo la responsabilità di tracciare e mantenere i confini che vogliamo nella nostra vita.
3- dobbiamo definire il tempo che vogliamo dedicare al raggiungimento dei nostri obiettivi. Partendo dal fatto che dobbiamo essere realistici e che non si può fare tutto in un giorno. Ma non dobbiamo neanche pensare che “ci godremo la vita quando andremo in pensione”. La vita va vissuta prima. Quindi bisogna trovare una via di mezzo.
4- sono le piccole cose che contano, che sono importanti. Per essere più bilanciati non occorre sconvolgere la propria vita. Con dei piccoli investimenti nei posti giusti si può trasformare radicalmente la qualità delle proprie relazioni e la qualità della propria vita.
E se molte persone inizieranno a pensare e a vedere la vita sotto questa prospettiva, il concetto stesso di successo dovrà essere ridefinito. Integrando il principio di vita equilibrata.