[vsw id=”174532129″ source=”vimeo” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
Ci siamo sempre interrogati sul tema dell’efficacia della formazione e del rapporto tra gradimento ed efficacia.
Partendo dagli ultimi dati forniti dall’ISTAT, in base ai quali il 55,6% delle aziende italiane con più di 10 addetti ha svolto attività formative, scegliendo nell’84% dei casi i corsi di formazione, per una spesa complessiva di 3.896 milioni di euro, abbiamo cercato di capire quali siano i criteri che vengono utilizzati per valutare la formazione.
Nella nostra esperienza abbiamo riscontrato che, generalmente, al termine di un percorso formativo l’unica rilevazione effettuata riguarda il gradimento.
Nel video mostriamo i risultati di alcune ricerche che abbiamo condotto negli ultimi anni sulla relazione tra gradimento ed efficacia della formazione, intesa come trasferimento delle competenze apprese nel contesto di lavoro.
Ciò che emerge è che il gradimento non solo non rappresenta un indicatore attendibile dell’efficacia dei percorsi formativi, ma in alcuni casi può essere addirittura fuorviante.